Per #ecologia si intende lo studio scientifico degli #ecosistemi (biologici e ambientali in interazione reciproca tra loro), quindi come e perché tutti gli organismi viventi interagiscono e ne vengono influenzati nell'ambiente fisico in cui nascono, crescono e muoiono.
Campi scientifici diversi in dialogo dinamico.
Tra gli argomenti trattati e studiati dall’ecologia ci sono i processi biogeochimici, le interazioni tra organismi, e le strategie adattative, il trasferimento di materia e di energia attraverso gli ecosistemi, le dinamiche evolutive degli ecosistemi, la #biodiversità...
Come può tutto questo non incidere sulla nostra #salute? Sul nostro sistema immunitario, per esempio, e anche #neurobiogico, quindi #psichico. Perché noi operatori sanitari non ne dobbiamo tenere conto?
E cosa c'entra tutto questo con la #deontologia?
La deontologia degli operatori sanitari è l’insieme delle norme che riguardano i diritti ma soprattutto i doveri morali e etici, le responsabilità nei confronti dei loro pazienti e colleghi nell'esercizio della professione. Insomma #scienza e #coscienza ma anche #consapevolezza e #RispettoUmano.
Quindi la "cura ecologica" comprende questa dimensione scientifico-etica che non è data una volta per tutte, ma dovrebbe essere in continuo aggiornamento e revisione.