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Immagine del redattorePaola Foggetti

SESTO CENTRO - ROMA -


Presentiamo il Corso teorico/esperienziale della pratica Mindfulness in modalità integrata:

Lo scopo è di orientare la propria vita verso scelte consapevoli, nel momento presente e acquisire nuove competenze rivolte alla cura del proprio stato di salute: sostituendo comportamenti automatici, reattivi spesso disfunzionali con altri maggiormente consapevoli e resilienti. I discenti acquisiscono le 8 pratiche fondamentali del protocollo standard MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) le quali sono integrate con protocolli della terapia cognitivo-comportamentale, della ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e dei fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI).


Da quando, nel 1979, la Mindfulness venne impiegata in ambito medico-riabilitativo per il dolore cronico, la ricerca scientifica è andata avanti mettendo sempre più in evidenza gli effetti co-terapeutici della pratica per i disturbi depressivi, i disturbi d’ansia e stress correlati, disturbi del comportamento alimentare e di disregolazione emotiva, presentando risultati che ancora oggi continuano ad essere molto incoraggianti.


Il Corso è rivolto alle persone che sono in trattamento psicoterapeutico ma, anche a tutti coloro che desiderano esplorare una nuova conoscenza di sé e acquisire strumenti per migliorare la propria salute psicofisica.


Il Corso si svolge in gruppo (max 12 pers.), nella sede del Sesto Centro a Roma Viale delle Milizie 138, int. 2, comprende 8 incontri (16 ore formative), così strutturati:


- ogni incontro ha una durata di 2 ore;

- ogni incontro comprende una parte teorica per ogni esperienza pratica;

- ogni incontro si conclude con una breve sessione di enquiry (confronto di gruppo);

- ad ogni incontro ai discenti viene inviato via email il “materiale di pratica”.


A conclusione del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.


Responsabili e Docenti : dott.ssa Paola Foggetti - dott.ssa Federica Fabbri


Contatti: per ulteriori informazioni e prenotazioni: pa.foggetti@gmail.com - SMS o Whatsapp 3334492952



Immagine del redattorePaola Foggetti

Aggiornamento: 22 ott


SABATO 19 OTTOBRE

- Eurekacademy Roma -

Paola Foggetti


In questo seminario esploriamo insieme i processi dell'ascolto e della comunicazione intesi come funzioni armoniche.

Comunicare e ascoltare sono due processi complessi e complementari, ma possono avere scopi diversi e collocarsi, sia l'uno che l'altro, in primo o in secondo piano a seconda dei contesti relazionali.

Ci orientiamo seguendo i principi fondamentali della Mindfulness e di alcuni modelli di psicoterapia della terza ondata, al fine di far emergere i propri valori individuali in piena consapevolezza.

La vita è relazione e relazione è vita, e ogni contesto relazionale è rappresentato da un'azione a livello centrale e nel corpo.

Andremo quindi a delineare le basi neuro-psico-fisiologiche della comunicazione e dell'ascolto consapevole.

La cura delle parole e la scelta delle azioni consapevoli delineano l'esperienza comunicativa, mentre sapersi ascoltare e ascoltare l'altro, mettendo il sé sullo sfondo, rappresentano il contesto relazionale partecipato e interattivo di tutto il seminario.

I partecipanti sono invitati a partecipare attivamente e a fare pratica meditativa.

Uno spazio viene dedicato alla visione/ascolto di un frammento di un film con role-playning.

Buona partecipazione a tutti


Prenotazioni :




Articolo pubblicato in questi giorni su Biomedicines e di libero accesso (vedi link in fondo alla pagina).

L'Articolo presenta un modello patofisiologico integrato e traslazionale, con riferimenti importanti: al tipo di attaccamento sviluppato in età infantile nei pazienti sofferenti di fibromialgia e con dolore cronico, al potenziale ruolo delle fibre C-tattili e della disfunzione del sistema ossitocinergico nella fisiologia della sindrome fibromialgica e di altre sindromi da sensibilità centrale.

L'obiettivo principale è di approfondire i meccanismi fondamentali della fisiopatologia della fibromialgia concettualizzata come sindrome di intolleranza allo stress e utilizzando il modello biopsicosociale delle sindromi dolorose croniche.




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