top of page
  • Immagine del redattorePaola Foggetti

Seconda Edizione

Acquisire maggiore consapevolezza sul modo di essere al mondo rappresenta il primo passo verso la conoscenza di sé in relazione con gli altri e con il proprio ambiente di vita.  I propri stati interni sono caratterizzati dalle sensazioni-percezioni del corpo, dalle emozioni e molto spesso i pensieri arrivano intrusivi. Saper prima osservare senza giudizio e poi imparare a regolare i processi neuropsicofisiologici è fondamentale per la nostra esistenza.

In questa direzione presentiamo il Corso teorico/esperienziale della pratica Mindfulness in modalità integrata:

 

Lo scopo è di orientare la propria vita verso scelte consapevoli, nel momento presente e acquisire nuove competenze rivolte alla cura del proprio stato di salute: sostituendo comportamenti automatici, reattivi spesso disfunzionali con altri maggiormente consapevoli e resilienti. I discenti acquisiscono le 8 pratiche fondamentali del protocollo standard MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) le quali sono integrate con protocolli della terapia cognitivo-comportamentale, della ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e dei fondamenti della Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI).

 

Da quando, nel 1979, la Mindfulness venne impiegata in ambito medico-riabilitativo per il dolore cronico, la ricerca scientifica è andata avanti mettendo sempre più in evidenza gli effetti co-terapeutici della pratica per i disturbi depressivi, i disturbi d’ansia e stress correlati, disturbi del comportamento alimentare e di disregolazione emotiva, presentando risultati che ancora oggi continuano ad essere molto incoraggianti.

Il Corso è rivolto alle persone che sono in trattamento psicoterapeutico ma, anche a tutti coloro che desiderano esplorare una nuova conoscenza di sé e acquisire strumenti per migliorare la propria salute psicofisica.

Il Corso si svolge in gruppo (max 20 pers.), nella sede di Eurekacademy in Roma Via A. Bertoloni 26/c, comprende 8 incontri (16 ore formative), il sabato mattina dalle h 11:00 alle h 13:00, così strutturati:

-          ogni incontro ha una durata di 2 ore;

-          ogni incontro comprende una parte teorica per ogni esperienza pratica;

-          ogni incontro si conclude con una breve sessione di enquiry (confronto di gruppo);

-          ad ogni incontro ai discenti viene inviato via email il “materiale di pratica”.

 

A conclusione del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Responsabile del Corso

dott.ssa Paola Foggetti

 

Docenti:

Paola Foggetti e Federica Fabbri

Psicologhe cliniche e psicoterapeute

Formatrici Mindfulness

 

Contatti

Per ulteriori informazioni, per prenotarsi

Comments


bottom of page